Rinnovo della convenzione fra la S.I.B. ed il CHPG


La nostra sede di Monaco ha celebrato l'inizio del Terzo anno di Partenariato con il CHPG (Centre Hospitalier Princesse Grace) e per esso con la UPPM (Unitè de Psychiatrie et de Psychologie Mèdicale).

Una placca è stata affissa nella sede dell'UPPM, in onore del Ministro della Salute del Principato di Monaco Didier Gamerdinger e dell'Ambasciatore d'Italia S.E. Giulio Alaimo.

L'avvenimento ha destato il vivo interesse della Comunità monegasca, ed in particolare del Principe Alberto II particolarmente sollecito delle finalità umanitarie della nostra azione che si ricollega direttamente al Prof. Carl Gustav Jung, Padre della psicoanalisi mondiale (e Maestro di Gaetano Benedetti).

La commemorazione del 60° Anniversario della Sua Dipartita farà oggetto di una nostra prossima celebrazione, unitamente ad un riepilogo delle varie forme di assistenza ai "soggetti disabili", messi in opera dalla nostra Sede di Monaco.


L'evento è stato reso noto tramite il profilo Facebook ufficiale del Governo di Monaco, con il post che vi riportiamo integralmente qui di seguito, assieme alla sua traduzione in Italiano:

TRADUZIONE IN ITALIANO


[Cerimonia di presentazione e firma della convenzione]

La Fondazione "Società Italiana di Beneficienza S.I.B Fondazione Benedetti", ormai costituita in Associazione, denominata ′′ Associazione Beneficenza Eugenio BENEDETTI-GAGLIO ", offre il suo sostegno nel Principato di Monaco, in particolare finanziando l’arte terapia dispensata o presso l'Unità di Psichiatria e Psicologia Medica (UPPM) ′′ il Roseto ′′ o presso il servizio di psichiatria CHPG.

L'arte terapia è un accompagnamento di persone in difficoltà psicologiche che vengono messe in posizione di creazione artistica.

Dal 2018 il coinvolgimento di questa associazione si è tradotto nella formalizzazione di una convenzione di partenariato tra la Direzione dell'Azione Sanitaria, il Centro Ospedaliero Principessa Grace e l'Associazione Beneficenza Eugenio BENEDETTI-GAGLIO.

Finora questa convenzione è rinnovata per un periodo di due anni e prevede inoltre l'introduzione di un workshop complementare di arte terapia, che sarà istituito al termine della crisi sanitaria, presso i locali del reparto psichiatria del Centre Hospitalier Pincesse Grace - CHPG


© Direzione Comunicazione / Michael Alesi


La notizia è stata quindi ripresa da diverse fonti monegasche, come il magazine online "QE Magazine" ed il quotidiano "Monaco-Matin". Del primo riportiamo il LINK al loro articolo, mentre del secondo riportiamo di seguito la scansione di parte di pagina 3 dell'edizione del 30 Aprile 2021:

Pagina 3 de "Monaco-Matin" del 30 Aprile 2021
Pagina 3 de "Monaco-Matin" del 30 Aprile 2021

Chiudiamo l'articolo con la copia integrale dell'accordo siglato e la fotogallery della giornata.

Copia firmata della Convenzione
Pagina 3 de "Monaco-Matin" del 30 Aprile 2021

FOTOGALLERY

News


Nessuna notizia disponibile. Torna a trovarci per scoprire le nostre novità.
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Informativa privacy